Anno: 2022
Superficie: m2 300
Particolare di rilievo e grande effetto è rappresentato da una parete in cartongesso che da terra sale e segue il soffitto fino a metà stanza: realizzata con una decorazione color grigio antracite, molto materica come una sorta di roccia, è attraversata da faretti rettangolari incassati, che ne richiamano la forma.
Un altro elemento dallo stile secco e deciso è la scala: molto essenziale, anch’essa rivestita in color cemento, conduce alla zona notte direttamente dalla sala e accompagna le pedate dei gradini con delle piccole luci incassate a forma di goccia.
L’intero ambiente è stato realizzato con varie sfumature di grigio che rivestono la cucina, realizzata su misura, le pareti e il soffitto dell’open space.
La zona della cucina risulta molto luminosa grazie ai colori che vanno dal bianco dei pensili al grigio scuro del top e del tavolo a penisola, passando per un grigio cemento di pareti, paraschizzi e soffitto.
Quest’ultimo è attraversato da strisce led dalla luce fredda, poste in maniera da conferire forte dinamismo all’intero ambiente.
Al centro della cucina, come un grande stalattite di cemento, scende dal soffitto la cappa di aspirazione: presenza di tagli e forme nette e squadrate e di “blocchi di cemento”, come il cartongesso da cui sbuca la stessa cappa, creano un ambiente di grande forza.
Il color cemento riveste la maggior parte delle superfici con una lavorazione delle pareti ricca di sfumature che conferiscono un aspetto variegato e cangiante.
I toni freddi di luci e colori utilizzati nell’intero appartamento sono stemperati dalla scelta di un pavimento in rovere che, con i suoi toni caldi e mielati, bilancia l’atmosfera, rendendo subito l’ambiente accogliente.
Un accostamento ricercato quindi, quello dei grigi e del rovere che risulta molto interessante e rende subito particolare l’open space.