Anno: 2021
Superficie: m2 350
La luce può, da sola, essere un importante elemento di design. Per questo crediamo che la progettazione dell’illuminazione abbia un ruolo fondamentale nella creazione di uno spazio: nel progetto in questione, i giochi di luci ed ombre enfatizzano splendidamente le superfici, esaltando le texture dei differenti materiali: microcemento, metallo e legno. Allo stesso tempo, l’illuminazione scelta è in grado di conferire agli ambienti un’atmosfera particolare, quasi misteriosa, regalando alla casa uno spiccato ed originale stile contemporaneo.
Per la ristrutturazione di questa splendida villa, i nostri Clienti hanno optato per dei colori scuri dalle nuances prevalentemente fredde, per un risultato al contempo di grande forza e raffinatezza.
In questo caso, hanno svolto un ruolo determinante lo studio e la progettazione dell’illuminazione.
Ispirati dall’ idea di realizzare un ambiente dall’ atmosfera accattivante, caratterizzata dall’ alternanza di zone d’ombra e zone in luce, abbiamo giocato con l’effetto chiaroscuro, modulando e calibrando le fonti luminose sulle superfici: il risultato è un suggestivo gioco di pieni e vuoti, di forme e volumi enfatizzati in un sapiente gioco di luci ed ombre.
Come in una mostra, gli arredi e gli spazi della Tua casa possono diventare protagonisti in uno spettacolo dinamico in cui l’illuminazione la fa da padrone.
Il microcemento, pur mantenendo una marcata impronta industriale, è tuttavia estremamente versatile: è in grado di conferire un aspetto sofisticato e ricercato a qualunque ambiente.
Riesce ad armonizzarsi ai diversi materiali cui è accostato e ad enfatizzarne le caratteristiche: in questo nostro progetto ad esempio, gli elementi in metallo e il fascino naturale del legno vengono magicamente esaltati in una moderna sinfonia d’insieme.
La commistione di forme e colori contribuisce a regalarci l’effetto finale: arredi dal sapore industriale, sono vestiti di grigio, declinato in vari toni e sfumature che cambiano in base alla luce; piatti industriali che imitano la costruzione grezza; macchie di ruggine che donano un tocco di fascinosa decadenza; il blu navy per una nota di grande eleganza e infine il pavimento in legno che, con i suoi toni caldi e avvolgenti, stempera le tinte fredde degli arredi donando una sensazione di grande intimità e confort in un ambiente.