Anno: 2022
Superficie: m2 40
Nel bagno grande è stato realizzato un controsoffitto in cartongesso così da avere un maggior equilibrio nella proporzione degli spazi e consentire inoltre l’inserimento di faretti a soffitto, per un’illuminazione efficace ma discreta.
Il lavandino è stato realizzato su misura e così anche il mobile sottostante, entrambi rivestiti, come l’intero bagno, con il medesimo colore.
Il comune denominatore, come si evince al primo sguardo, è dato sicuramente dal colore scelto per il microcemento: la tonalità color sabbia, molto naturale e legata ai colori della terra, conferisce subito delicatezza e sobrietà all’ambiente.
La natura stessa del materiale, in questo caso omogeneo ma delicatamente sfumato, enfatizza questo aspetto.
Inoltre la presenza dello stesso colore su pavimento e pareti, così chiaro e luminoso, amplia otticamente gli spazi, facendoli apparire più grandi ed ariosi.
Nella cucina lo stesso colore è stato utilizzato anche per il paraschizzi, sopra il quale è stata posta una lunga striscia led, per consentire un’illuminazione ottimale su lavabo e piano cottura.
Il risultato è un ambiente dall’atmosfera rilassante, enfatizzata anche dal fascio luminoso che, all’interno della doccia, scende come una pioggia di luce lungo la parete illuminando la mensola sottostante.
I dettagli sono stati curati in modo da avere un risultato di grande essenzialità: chiusure di ante, botole e scarico della doccia sono stati realizzati a filo superficie, così da risultare quasi invisibili.